Contraffazione e pirateria a colpo d’occhio

Innovazioni e creazioni vengono spesso copiate o utilizzate in modo abusivo. È compito del diritto della proprietà intellettuale garantire una protezione efficace.

Contraffazione e pirateria sono due fattispecie differenti.

  • La contraffazione è una copia illecita di un prodotto originale come, per esempio, un orologio di marca. I contraffattori cercano di copiare le caratteristiche, i materiali o l’aspetto di prodotti protetti giuridicamente al fine di sfruttare il buon nome dell’articolo originale fondato su un marchio, un’indicazione di provenienza (p. es. «Swiss Made»), un design o un brevetto.
  • Se a essere utilizzati senza licenza sono film, brani musicali, libri o immagini, si parla invece di pirateria. La pirateria è una violazione del diritto d’autore e dei diritti di protezione affini.

Quello della contraffazione e della pirateria è un fenomeno che riguarda tutti i settori e interessa numerose aziende svizzere. A soffrirne non sono solo le grandi imprese, ma anche un numero imponente di piccole e medie imprese che si sono conquistate una posizione sul mercato dimostrandosi innovative e creative.

Per saperne di più sull’argomento:
www.ige.ch