Per una protezione completa ed efficace di innovazioni e creazioni
Le indicazioni di provenienza rinviano alla provenienza geografica
Questo cronometro è Swiss Made. Le indicazioni di provenienza, come Swiss Made, sono importanti vettori pubblicitari. Possono essere utilizzate se corrispondono alla provenienza geografica effettiva dei prodotti e servizi.
Il brevetto – Proteggere le idee brillanti
La particolare lancetta dei secondi, di tipo «foudroyante», è stata concepita da inventori che si sono premurati di brevettarla al più presto, così da proteggerla da eventuali abusi. I brevetti consentono di tutelare questo e altri tipi di invenzioni tecniche che migliorano in modo sostanziale qualcosa che già esiste oppure creano qualcosa di completamente nuovo.
Il marchio – Tutto sul famoso simbolo ®
I nomi di aziende e prodotti, nonché i loghi, possono essere protetti per servizi e prodotti specifici. Il nome dell'azienda Zenith, ma anche la denominazione del noto meccanismo El Primero, sono iscritti nel registro dei marchi: si preclude così alla concorrenza la possiblità di produrre e vendere meccanismi e orologi con lo stesso nome o con un nome simile.
Il design – Una legge afferrabile per una materia afferrabile
È il design che conferisce carattere al prodotto. In questo cronometro, ad esempio, la linea della cassa con il quadrante e la particolare lancetta centrale dei secondi cronografici sono inconfondibili. È possibile proteggere il design, a condizione che sia nuovo e si differenzi quanto basta dai design esistenti.
Contraffazioni e pirateria
Nessun settore è al riparo dalla contraffazione e dalla pirateria. I truffatori copiano di tutto: medicinali, pezzi di ricambio, CD, DVD, generi alimentari, cosmetici e altro ancora.
Il diritto d’autore – Dalla parte degli artisti
Il diritto d’autore protegge opere artistiche e letterarie. Oltre alle opere di scrittori e artisti famosi, protegge anche ad esempio il testo di un sito Internet, la sua forma o una foto pubblicitaria.